Scuola ed educazione: la rubrica - n.2

logo

Siamo già al secondo appuntamento di «Scuola ed educazione»,

la rubrica di Homeless Book dedicata ai professionisti della scuola!


In ogni appuntamento uniremo un testo dedicato al mondo dell'educazione (per rispondere all'esigenza di insegnanti ed educatori) e un testo in CAA da poter includere nelle proprie lezioni così da renderle divertenti e inclusive.

PER GLI INSEGNANTI: LA LIS COME STRUMENTO


Di Mauro Chilante

la lis come strumento

«La relazione sociale è la nostra vita. La realizziamo attraverso la comunicazione, l’empatia, l’imitazione. La LIS è protagonista della Comunicazione non verbale. Cos’è? Come nasce? Si evolve socio-biologicamente?»

La Lingua dei Segni Italiana diventa protagonista di questa novità Homeless Book firmata da Mauro Chilante, un'autorità nel campo della LIS.⁣

⁣Il testo ripercorre l'evoluzione di LIS, sordità e inclusione sociale nell'arco dell'ultimo secolo con l'intenzione di sradicare definitivamente i pregiudizi che impediscono la realizzazione dei diritti sociali, civili e morali della comunità dei Sordi.⁣

⁣Ad accompagnare il tutto, un'analisi dei concetti basilari della LIS attraverso esplicative illustrazioni realizzate dall'Accademia del Fumetto di Pescara.

> ACQUISTA IL LIBRO <


PER GLI STUDENTI: STORIE DI QUERCIANTICA IN CAA


Di Francesca Casadio Montanari; illustrazioni di Marina Cremonini

querciantica

«Tra i boschi di una terra abitata da un solo essere umano, si snodano le avventure di una comunità di animali, scandite dal ritmo delle stagioni. Al barbagianni Cuorbianco spetta l'arduo compito di guidare questa troupe variegata, nella quale fa il suo ingresso Pascal, intraprendente procione fuggito da uno zoo.»

«Storie di Querciantica in CAA» è l'adattamento scritto nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa dei racconti di Francesca Casadio Montanari, accompagnati dagli acquerelli di Marina Cremonini, già pubblicati in versione tradizionale nel 2014.


IL FORMATO

Questa nuova edizione è in formato cartonato e di grandi dimensioni (30*21), arricchita da illustrazioni a tutta pagina e, in alcuni casi, anche a doppia pagina, che rappresentano con estrema cura del dettaglio gli animali dei nostri Appennini.


LE STORIE

Le storie e lo stile narrativo vivace sono rimasti fedeli all'originale, ma il testo è stato alleggerito delle parti linguistiche più complesse. È stato ad esempio ridotto il numero di frasi relative e subordinate e sono stati esplicitati soggetti e oggetti dove necessario per ragioni di chiarezza. Ancora, si è preferito optare per un lessico di base e parole selezionate del lessico alto, propriamente parafrasate e spiegate.


IL TESTO IN CAA

L'obiettivo di questo lavoro non era di banalizzare i racconti, ma piuttosto di offrire contenuti significativi e ricchi che potessero essere realmente compresi dai lettori con difficoltà, e non solo quelli più piccoli. Con «Storie di Querciantica» vogliamo  contrastare il divario che c’è tra le pubblicazioni accessibili destinate all’infanzia e quelle destinate alla fascia dell’adolescenza o età adulta, molto più ridotte, così che i lettori "più grandi" possano finalmente godersi una lettura adatta a loro senza dover ripiegare su testi dai contenuti eccessivamente infantili.

Come supporto grafico al testo sono stati utilizzati i simboli della CAA, seguendo per l'adattamento il modello messo a punto dal Centro Studi InBook, che porta particolare attenzione agli aspetti morfologici della frase, con una simbolizzazione completa, parola per parola, che rappresenta anche la morfologia su articoli e pronomi e aggettivi dimostrativi.

> ACQUISTA IL LIBRO <

Buona lettura,
lo staff di
Edizioni Homeless Book