«Neve, neve, neve!»: il nuovo libro in simboli sulla magia dell’inverno


Tutto cambia quando nevica...



La neve, si sa, rende tutto un po’ più magico: il mondo cambia colore, si fanno le battaglie con le palle di neve, si costruiscono pupazzi... La più speciale di tutte è di sicuro la prima neve dell’anno, tanto attesa da Martino.

Martino è il piccolo protagonista del nuovo libro «Neve, neve, neve!» di tre autrici storiche di Homeless Book: Valentina Borella, Sarah Fort e Lucia Mazzi, autrici per la nostra casa editrice anche di «Stelle sul comodino», «Scorpacciata di carote» e «La girandola degli animali».

Il testo di «Neve, neve, neve!», caratterizzato dal ritmo melodico e delicato tipico del trio di autrici, è tradotto nei simboli della CAA secondo il modello InBook. Vanno a completarlo le illustrazioni dai toni delicati, che rappresentano alla perfezione il mondo che si trasforma sotto la prima nevicata.

«Neve, neve, neve!»: il nuovo libro in simboli sulla magia dell’inverno


La storia

La luna questa sera promette neve…

«Neve, neve, neve!» è la storia di Martino, un bambino speranzoso che non hai mai visto la neve vera. Una sera, però, il suo papà gli dice che la luna la promette…

I desideri di Martino si avverano, e la mattina dopo ad aspettarlo non c’è la scuola, ma la città completamente imbiancata.

Insieme alla sua mamma e ai piccoli lettori, Martino scoprirà cosa si prova ad uscire dopo la prima nevicata dell’anno


Il modello InBook

Curato dal Centro Studi InBook, questo modello per la traduzione in simboli rispecchia la fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini, oltre a prevedere la scrittura in simboli dell’intera frase (inclusi articoli, pronomi, congiunzioni, ecc.).

Un libro per una buona causa

I proventi delle autrici del libro saranno devoluti ad Associazione La Libellula e il giunco Onlus per Progetto Emma.


A chi è adatto il libro?

Un libro ANCHE per chi ancora non sa leggere, un libro ANCHE per chi ha bisogni comunicativi complessi, un libro ANCHE per chi sapeva leggere e ora non sa più come si fa.

- Le autrici

«Neve, neve, neve!» è una storia che, proprio come l’evento che racconta, piacerà a tutta la famiglia. La sua trama lineare, unita a una simbolizzazione più complessa, lo rendono adatto ai bambini della scuola primaria

L’uso dei simboli della CAA lo rende accessibile anche ai bambini con bisogni comunicativi complessi.

Una lettura ideale per le serate invernali, magari guardando i fiocchi che cadono fuori dalla finestra…




Se ti è piaciuto «Neve, neve, neve!» ti consigliamo anche…

  • Stelle sul comodino: un altro InBook dall’atmosfera magica delle stesse autrici, con illustrazioni di Francesca De Gobbi.
  • Miracolo tra i ghiacci: una storia tutta invernale che ha per protagonisti un orso polare e una foca, scritta da Francesco Denti e illustrata da Vania Bellosi.