Presentazione "Conoscere per riconoscere" di Sara Malaspina

Presentazione Conoscere per riconoscere

Lunedì 16 dicembre 2019
Ore 18:00
Presso il Palazzo dei Priori, Piazza del Popolo, Fermo (FM)


Un evento che vedrà la presentazione del libro "Conoscere per riconoscere - La criminalità organizzata nelle Marche", scritto dalla dott.ssa Sara Malaspina ed edito da Edizioni HOMELESS BOOK. A moderare la presentazione sarà la giornalista Sara Amuri.

CONOSCERE PER RICONOSCERE - LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA NELLE MARCHE

In "Conoscere per riconoscere - La criminalità organizzata nelle Marche" l'autrice conduce un'analisi dettagliata e stimolante, che getta per la prima volta lo sguardo sull’esistenza della cosiddetta «mafia silente» nel tessuto socio-economico delle Marche

Un territorio che, per contro, continua a connotarsi per il malcostume della politica locale e per atteggiamenti di indubbia sottovalutazione del fenomeno criminoso. Droga, traffico di esseri umani, riciclaggio, usura, sono inequivoci segnali della presenza di organizzazioni criminali sul territorio marchigiano e dei rischi ai quali lo stesso tessuto socio-economico è attualmente esposto. 

«Conoscere per riconoscere» significa allora abbandonare - una volta per tutte - la distorta convinzione culturale delle mafie come problema esclusivo del Sud Italia e impegnarsi collettivamente nella sensibilizzazione della popolazione in difesa della legalità.


>>>ACQUISTA IL LIBRO<<<