Si possono autografare gli ebook? Certo!



Ora che gli ebook si possono anche autografare, i detrattori del libro elettronico non hanno più scuse! E non molto tempo fa, qualcuno ha inventato anche un modo per riprodurre il profumo della carta stampata, quindi...

L'autografo ha un'importanza particolare per il lettore, perché gli permette di stabilire una connessione più profonda con i suoi autori preferiti. E mentre alcuni si accontentano di una firma a pennarello sul dorso dell'ereader, la maggioranza preferisce, comprensibilmente, continuare a custodire le preziose firme tra le pagine di un libro.


Veniamo al punto: come si fa ad autografare un ebook? Diverse aziende si sono interessate a questo problema, qui di seguito trovate alcune delle proposte che hanno elaborato. 

  • iBooks
  • Quando si parla di tecnologia, ci si trova inevitabilmente a fare i conti con Apple. L'azienda della celebre mela ha da poco depositato un brevetto per un'app che consentirà agli scrittori di autografare ebook via bluetooth. Non si conoscono ancora tutti i dettagli, ma il meccanismo sembra essere piuttosto chiuso e complicato, in puro stile Apple. Una funzione interessante di questa applicazione è la possibilità di includere contenuti multimediali, come testi, foto, audio e video, nella dedica.


  • Authography
  • La tecnologia sviluppata da Authography permette agli autori di personalizzare gli ebook con autografi o dediche e inviarli ai lettori. Il funzionamento è molto semplice: il fan scatta una foto, che viene immediatamente trasmessa al dispositivo dell'autore via bluetooth. A questo punto lui aggiunge una dedica e la rimanda al mittente, che può incorporarla su una pagina dell'ebook. 


  • Authorgraph
  • A differenza degli altri, Authorgraph è pensato unicamente per le interazioni a distanza tra autore e lettore. Il lettore può cercare il proprio autore preferito tra quelli che hanno aderito al progetto e inviare una richiesta di autografo, corredata da un messaggio personalizzato. Lo scrittore scriverà la dedica, che potrà essere poi scaricata dal richiedente in formato PDF.


  • BiblioEdroid
  • È un'app per Amazon, Apple e Android che aiuta l'utente a orientarsi nella scelta delle proprie letture future, basandosi sui giudizi espressi dai membri del social network BIblioEteca. Di recente gli sviluppatori hanno introdotto una funzione che permette di scrivere a mano sui singoli ebook. L'applicazione più scontata è quella di farsi autografare la copia digitale dall'autore, ma può essere utile anche quando si regala un ebook a qualcuno, per aggiungere una dedica personalizzata. 




Ciascuna di queste soluzioni presenta evidenti limiti tecnologici, ma credo che questo aspetto, così come tutto quello che riguarda gli ebook, abbia ancora ampi margini di miglioramento.  



 

Puoi seguirmi anche su Twitter@cabinablu

Per saperne di più su ebook ed editoria digitale, leggi il mio libro:
Dalla carta ai bit. La svolta digitale nell’editoria