Sara Ridolfi intervistata da Tolkien Italia

tolkien 1


La traduttrice di «La filosofia di Tolkien» (Peter Kreeft) intervistata dal portale Tolkien Italia

Tolkien Italia è il principale portale italiano dedicato all'autore de «Il Signore degli Anelli». Alle sue pagine lavorano tre importanti realtà tolkeniane del nostro Paese, quali Eldalië, la Società Tolkieniana Italiana e Tolkieniana Net.

«La filosofia di Tolkien» di Peter Kreeft è stato presentato sul loro sito attraverso un'intervista a Sara Ridolfi, traduttrice.

«Questo libro è uno dei pochi che tratti Tolkien da un punto di vista filosofico senza però uscire dalla prospettiva dello scrittore inglese, ma anzi, ricercandola.»

> ACQUISTA "LA FILOSOFIA DI TOLKIEN" DI PETER KREEFT <

> LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA SU TOLKIEN ITALIA <

Sara, che ha tradotto per Edizioni Homeless Book anche «A tu per tu con Socrate», parla del suo primo incontro con «Il Signore degli Anelli» nel 2001, tramite la celebre saga cinematografica, per poi discutere in dettaglio dei contenuti del libro e del lavoro di traduzione che è stato necessario per rendere al meglio il testo di Kreeft e tutte le citazioni in esso contenute.

«La sua traduzione è stata la più complessa che abbia fatto, soprattutto per via delle numerosissime citazioni ad una gran quantità di libri ed autori diversi, che ho dovuto ricercare nelle traduzioni italiane, per cui avevo sulla scrivania una cinquantina di libri diversi! Non avevo mai letto, ad esempio, l’epistolario Lettere (1914 – 1973), che ho amato particolarmente e che adesso è probabilmente il primo libro di Tolkien che rileggerei. Quindi si può dire che è stata l’esperienza che mi ha reso veramente una tolkieniana.»

Segue poi un'interessante discussione sul ruolo del traduttore nella letteratura, e sui diversi adattamenti di Tolkien e dei suoi testi nel corso degli anni.

«Certamente è utile continuare a proporre Tolkien alle nuove generazioni, così come è stato proposto a noi, e di questo il gran merito va ai film, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, invogliandoci alla lettura e in alcuni casi facendoci proprio scoprire l’autore.»

> LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA SU TOLKIEN ITALIA <  


Ringraziamo ancora Tolkien Italia per aver parlato del nostro libro!