Ricordi dal SalTo22

Dopo quasi tre anni di assenza causa Covid, Edizioni Homeless Book è tornata al Salone del Libro di Torino.

Grazie a tutti coloro che sono passati a trovarci al nostro stand e ai nostri eventi!

Per chi c’era e vuole ripercorrere quelle giornate, o per chi non c’era e vuole recuperare ciò che si è perso, abbiamo raccolto per voi i punti salienti di ogni giornata

Buon Salone… virtuale!

Giorno 1 – Giovedì 19

Stand allestito, si parte!


In occasione dell’apertura del salone, su Facebook vi abbiamo presentato una delle ultime novità in CAA: «1,2,3...arriva Alfabetò!», un alfabeto speciale che ci presenta, pagina dopo pagina, i protagonisti di un viaggio fra lettere e suoni attraverso onomatopee e illustrazioni piene di fantasia e delicatezza.

>> GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO <<

Giorno 2 – Venerdì 20

Venerdì 20 è stato il giorno del nostro evento presso il Lab arte: una lettura di «Storie di Querciantica, in CAA» e tanti giochi.

Giochi in preparazione...


Nel frattempo, il nostro responsabile editoriale, Alessandro Ancarani, presentava in una diretta Facebook il nostro ricettario in CAA: «Merenda, un gioco da bambini, in CAA».

>> GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO <<

Giorno 3 – Sabato 21

Sabato è stato un altro giorno di storie e chiacchiere preziose...


Giorno 4 – Domenica 22

La domenica è stata sicuramente il giorno più ricco di attività, soprattutto al nostro stand.

Abbiamo iniziato con un evento a cura di Fare Leggere Tutti, interamente incentrato sui libri in CAA, dal titolo:
«I libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa: una risorsa per tutti».

>> GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO <<


La giornata è continuata con la presentazione di un’importante novità per gli insegnanti. Mauro Sandrini è stato interrogato da Valentina Petri su «Eliminare il caos in classe con casinometro, mindfulness e neuroscienze», la guida pratica per riportare il benessere in classe.


Ne abbiamo anche approfittato per visitare lo stand di Nati per Leggere, un programma che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 




Giorno 5 – Lunedì 23

L’ultimo giorno, ma non per importanza, si è aperto in bellezza con un altro evento presso il nostro stand.

Flavio Sangalli, curatore per Edizioni Homeless Book di «Storie Positive», ci ha presentato le idee dietro la collana, il cui motto è «Testimoniare i vissuti migliori per costruire le vite future migliori».


________________________


Ringraziamo ancora tutti quelli che sono passati a trovarci! E, per chi non ci fosse riuscito, speriamo di vedervi al prossimo Salone del Libro!