La libreria del futuro? Per Vodafone è un Digital Library Wallpaper

Tra le ragioni per cui molti non riescono a separarsi dai libri cartacei, c'è il fatto di poterli comodamente conservare in uno scaffale. Basta tenerli a portata di mano, per consultarli facilmente all'occorrenza. Poi, a dirla tutta, fanno anche arredo.

E sono un ottimo biglietto da visita. Se entrando per la prima volta in casa di qualcuno vediamo che ha una biblioteca sconfinata, proviamo inevitabilmente soggezione... poco importa se ha letto davvero tutti quei libri! Scorrendo i titoli allineati sugli scaffali, siamo già in grado di farci un'idea abbastanza precisa della persona che li possiede. O almeno questo è ciò che crediamo.

Con gli ebook non è la stessa cosa. Che senso ha leggere un tomo da 1500 pagine, se non possiamo mostrarlo a nessuno? E quanto è frustrante aver voglia di rileggere un passaggio di qualche libro che ci ha colpito, e non poterlo immediatamente cercare perché l'ereader ha la batteria scarica?

Con la libreria digitale, insomma, si perde il colpo d'occhio. Ma Vodafone Romania ha studiato una soluzione che promette di unire internet, mobile e interior design.

In collaborazione con il negozio di arredamento MobExpert, Vodafone ha provato a immaginare la libreria del futuro. Si chiama Digital Library Wallpaper e consiste in un pannello adesivo raffigurante uno scaffale con dei libri. I titoli e l'aspetto dello scaffale sono completamente personalizzabili. Basta andare sul sito Biblioteca Digitala, creare la propria libreria, scegliere le caratteristiche di volumi e scaffali... e il gioco è fatto!

Il Digital Library Wallpaper non occupa spazio e ravviva le pareti inutilizzate di una stanza o un appartamento - spiega il blog di PSFK, l'agenzia che ha sviluppato l'idea - è perfetta chi ama i libri e la tecnologia, e non ha abbastanza spazio per uno scaffale vero. Questa carta da parati digitale, inoltre, può essere un'ottima soluzione anche per gli studenti che vivono nelle anguste stanze degli studentati o in piccoli appartamenti.


Sul dorso di ciascun volume c'è un codice QR, che permette di accedere in pochi istanti al libro desiderato e leggerlo comodamente sul proprio device preferito. L'offerta di titoli, purtroppo, è limitata a quelli disponibili sul bookstore Vodafone, e naturalmente non è possibile aggiungere nuovi volumi se non acquistando una nuova stampa. Ma c'è un vantaggio non trascurabile: è impossibile perdere i libri. E non c'è il rischio che qualche amico si dimentichi di riportarci un libro a cui siamo affezionati.

Vodafone non è nuova a questo tipo di esperimenti. Qualche anno fa, infatti, aveva ricoperto le pareti della metropolitana di Bucarest con centinaia di libri in due dimensioni, per il lancio di una geniale campagna a sostegno della lettura digitale.


Puoi seguirmi anche su Twitter @cabinablu

Per saperne di più su ebook ed editoria digitale, leggi il mio libro:
Dalla carta ai bit. La svolta digitale nell’editoria