Come promuovere il vostro ebook sui social network


Avete pubblicato il vostro ebook... e ora? È il momento di promuoverlo utilizzando tutti gli strumenti digitali a vostra disposizione, a partire dai social network. Ecco qualche consiglio:


  1. Promuovete i vostri profili social
  2. Inserite nell’ebook dei link ai vostri profili social, al blog e al sito web. Incoraggiate i lettori a seguirvi su Twitter, a mettere “mi piace” sulla pagina Facebook del vostro libro e a rimanere in contatto con voi attraverso il blog. Mirate a costruire una relazione diretta col vostro pubblico.


  3. Individuate le persone che potrebbero essere interessate al vostro libro
  4. Aderite a gruppi tematici su Linkedin, Facebook, Goodreads ecc. che trattano di argomenti affini a quelli del vostro libro e partecipate alla discussione. Non commettete l’errore che molti fanno, postando messaggi ripetitivi che dicono “compra il mio libro, compra il mio libro...”. Cercate di menzionare il vostro libro solo quando il contesto lo giustifica.


  5. Cominciate a usare Twitter
  6. Twitter è uno dei social network preferiti dagli autori, perché permette di creare quella connessione diretta con i lettori a cui accennavo poco fa. Alcuni hanno persino organizzato dei ‘Twitter Party’ per celebrare il lancio dei loro libri, che consistevano in uno scambio di domande e risposte in tempo reale.


  7. Create un hashtag personalizzato per il vostro libro
  8. Ormai diversi social network supportano l’utilizzo degli hashtag Ma limitiamoci a Twitter per il momento: fate una ricerca tra gli hashtag per individuare quelli attinenti ai temi del vostro libro e createne uno personalizzato (ad esempio: #titolodellibro). Iniziate a utilizzarli per entrare nelle conversazioni. Grazie all’uso degli hashtag potrete anche tenere traccia delle persone che parlano di voi e del vostro libro. Quando ne trovate una, ricompensatela aggiungendo il suo tweet ai preferiti, inziando a seguirla o inviandole un messaggio di ringraziamento.


  9. Create una fanpage su Facebook
  10. Gestire una fanpage richiede tanto lavoro, ma ne vale la pena. Secondo i dati raccolti da Shareaholic, attualmente Facebook è il social network che porta la maggior parte del traffico agli editori. Questo vuol dire che è sicuramente il posto giusto per promuovere un libro. Anche qui il ‘trucco’ è lo stesso: creare conversazione, generare interesse e dialogare con i lettori.



  11. Non siate egoisti, regalate qualcosa!
  12. Permettete di scaricare almeno un’anteprima del vostro libro. Contest e giveaway sono il modo migliore per generare buzz sui social network; mettete in palio dei download gratuiti del vostro libro (magari in cambio di un post) e otterrete un buon ritorno in termini di visibilità e passaparola. La cosa più importante è, come sempre, restare in ascolto. Prendete spunto da iniziative come questa o questa.


  13. Comunicate per immagini
  14. Le immagini sul web funzionano meglio di ogni altra cosa. Ma è possibile tradurre un libro in immagini? Si, come dimostrano i dati riportati nel grafico in alto. Pinterest è secondo solo a Facebook nella lista dei social network che portano traffico agli editori. Qualche idea per promuovervi attraverso Pinterest? Potreste creare una board tematica, con tutte le cose e i libri che vi hanno ispirato durante la scrittura, oppure affiancare foto suggestive a citazioni del vostro libro... non c’è limite alla creatività!


Ora sapete tutto quello che vi serve, il resto dipende da voi. In bocca al lupo!


Per approfondire:

5 Authors Using Social Media to Reach Readers and Sell Books

Guy Kawasaki’s 10 Social Media Tips for Authors


 

Puoi seguirmi anche su Twitter@cabinablu

Per saperne di più su ebook ed editoria digitale, leggi il mio libro:
Dalla carta ai bit. La svolta digitale nell’editoria