GLI E-BOOK IN BIBLIOTECA: LA FINE DEI LIBRI O L'INIZIO DI UNA NUOVA STORIA?

Seminario per i bibliotecari

23 Giugno 2011, ore 15-17.30
Biblioteca Oriani, sala G. Spadolini

Ravenna, Via Corrado Ricci 26

L'arrivo degli ebook nel panorama culturale internazionale suscita molti interrogativi: siamo davvero di fronte a un mutamento di paradigma oppure si tratta soprattutto di un prodotto tecnologico a fini commerciali? Se il mondo dei libri, dagli autori agli editori ai lettori, è in fibrillazione cosa ne sarà della funzione delle biblioteche e dei bibliotecari? La storia dei libri e delle biblioteche è indissolubilmente legata agli sviluppi della cultura, i bibliotecari sono coloro che con il loro lavoro quotidiano, spesso invisibile, permettono ai giovani e agli studiosi di accedere a saperi che altrimenti sarebbero andati persi per elaborarne di nuovi. L'arrivo del digitale nel mondo dei libri corre il rischio di far sembrare tutto ciò vecchio e inutile.

È davvero così?


Per avviare una riflessione su tali questioni la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, con l'insegnamento di Storia del libro e biblioteconomia della Facoltà di conservazione dei Beni culturali dell'Università di Bologna e con il Servizio Biblioteche della Provincia di Ravenna, promuove un seminario rivolto ai bibliotecari, in primo luogo della Regione, con la partecipazione di Gino Roncaglia e Mauro Sandrini. I bibliotecari interessati a partecipare al seminario sono invitati a iscriversi scrivendo scrivendo a biboriani@sbn.provincia.ra.it

Fai clic qui per scaricare il programma del seminario.


I relatori:

Gino Roncaglia, autore de "La quarta rivoluzione" (Laterza, 2010), è docente di informatica applicata alle discipline umanistiche all'Università della Tuscia, su cui è punto di riferimento nel nostro paese.
Mauro Sandrini, autore de "L'elogio degli e- book" (elogioebook.com), si occupa di elearning e tecnologie dell'educazione da molti anni.