Tablet, ereader o ebook... cosa regalare a Natale?


Secondo il sondaggio Confesercenti-SWG, il Natale degli italiani sarà digitale. Il 27% dei nostri connazionali ha infatti dichiarato l’intenzione di acquistare regali tecnologici. Per la maggior parte si tratterà di semplici accessori, ma c’è una percentuale consistente che acquisterà dispositivi mobile: quest'anno ben 6 italiani su 10 regaleranno uno smartphone o un tablet.

Sempre più persone scelgono l’ebook, che nel 2012 era stato indicato solo dal 3% degli intervistati, ma quest’anno raggiunge il 15%. Secondo questi dati, quindi, un numero non trascurabile di persone si prepara a regalare libri digitali o dispositivi di lettura elettronici. Se siete tra queste, permetteteci di darvi qualche consiglio per scegliere il regalo che fa al caso vostro (magari risparmiando anche qualche soldo).

Tablet o e-reader? Che differenza c’è?

Pensate al tablet come a uno smartphone di grandi dimensioni. Una via di mezzo tra i defunti netbook e i telefoni di nuova generazione. Un tablet, insomma, fa tutto quello che potrebbero fare uno smartphone (eccetto forse telefonare) o un computer dalle prestazioni ridotte.

Se il destinatario del vostro regalo è un lettore forte, probabilmente il tablet non è quello che vi serve. Oltre alla semplice lettura degli ebook, i tablet hanno molte più funzioni... che fanno salire notevolmente il prezzo! Inoltre, come i computer, hanno schermi LCD retrolluminati, che affaticano gli occhi e non sono adatti a una lettura prolungata.

Infine, tenete presente che tablet non vuol dire per forza iPad; è una categoria che comprende ormai una grande varietà di prodotti, per tutte le fasce di prezzo.

Al contrario dei tablet, gli ereader sono dispositivi di lettura dedicati. Montano schermi e-ink, che mirano a riprodurre un’esperienza di lettura quanto più possibile vicina a quella dell’inchiostro su carta. Gli schermi a inchiostro elettronico non sono retroilluminati e riflettono la luce naturale; in questo si comportano esattamente come la pagina di un libro, che si legge meglio quando c’è un’illuminazione adeguata.

Oltre a consentire la lettura di ebook, gli ereader fanno poco altro; alcuni permettono di ascoltare musica o si collegano a internet per cercare le parole sul dizionario o scaricare nuovi libri. Il 2013 doveva essere un anno di grandi novità per questa tipologia di dispositivi; ci avevano promesso e-ink a colori, schermi più veloci e modelli low-low-cost (a partire da 10 euro!), ma il ritardo di queste innovazioni ha fortemente limitato il mercato degli ereader, che fatica a contrastare la concorrenza dei più versatili tablet.

Anche per quanto riguarda gli ereader persiste un grande malinteso; il Kindle non è l’unico lettore di ebook in circolazione, ma uno dei tanti. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, però ha una limitazione importante: non legge ebook in formato ePub (che è lo standard più diffuso per i libri elettronici), ma supporta un formato proprietario creato da Amazon. Anche questo è un elemento da valutare prima dell’acquisto.

E lo smartphone va bene per leggere gli ebook?

Che ci crediate o no, anche lo smartphone può essere un valido supporto per il lettore occasionale. I nuovi modelli hanno schermi piuttosto ampi e un’ottima risoluzione; alcuni montano persino un tipo particolare di display che, sebbene retroilluminato, affatica meno la vista.

E poi, gli smartphone, li teniamo sempre a portata di mano! Immaginate di essere bloccati su un autobus a causa del traffico, o di dover aspettare più del previsto nella sala d’attesa del medico... leggere un libro può essere un ottimo modo di ingannare il tempo. Per una lettura mordi e fuggi, il display luminoso o le dimensioni dello schermo non sono un problema.

Come si regala un ebook?

Poniamo il caso che la persona a cui volete fare il regalo abbia già tutto quello che gli serve. A questo punto non vi resta che regalargli uno o più ebook. Un libro cartaceo lo si può impacchettare, scartare e tutto il resto, mentre presentarsi a casa di qualcuno con un bigliettino e un codice per il download non è proprio la stessa cosa. Per questo la rivista Slate ha pensato a nove modi creativi per regalare un libro elettronico (senza fare brutte figure)... e noi ve li riproponiamo!



 

Puoi seguirmi anche su Twitter@cabinablu

Per saperne di più su ebook ed editoria digitale, leggi il mio libro:
Dalla carta ai bit. La svolta digitale nell’editoria