Sociologia Clinica: il saggio di Luis Wirth ora in e-book

È ora disponibile in formato E-book il rinomato saggio di Wirth Sociology and Clinical Procedure, nella traduzione di Gianluca Piscitelli, dietro gentile concessione della University of Chicago Press.
Autore del rinomato The Ghetto, Louis Wirth è nato in Germania il 28 agosto 1897 a Gmünden e si è in seguito trasferito, adolescente, negli Stati Uniti. È stato un grande sostenitore della sociologia applicata e un attivista profondamente impegnato nelle problematiche sociali del suo tempo fondando e gestendo, tra l’altro, istituzioni come l’American Council on Race Relations e l’International Sociological Association.

La pubblicazione della traduzione di Sociology and Clinical Procedure oltre a contribuirne la conoscenza tra gli studiosi e i professionisti italiani, mira a rianimare il dibattito sul futuro della disciplina sociologica e sulle possibili prospettive di sviluppo professionale e di connessione con le altre discipline che si occupano del benessere della persona, di cambiamento e di innovazione sociale.

Il valore di Sociology and Clinical Procedure è da individuare nello sforzo compiuto da Wirth nell’analizzare un modo di intervenire sociologicamente sulla realtà del soggetto – nella fattispecie il minore sofferente – al fine di garantirne il miglioramento delle condizioni di vita.
Uno sforzo a seguito del quale si impone con lucidità all’attenzione del lettore la questione della specificità - ancora da esplorare - di una metodologia d’intervento sociologico.

La traduzione del saggio, a cura di Gianluca Piscitelli, è il sesto numero della collana Sociologia Clinica, l’unica collana editoriale al momento disponibile in Italia dedicata all’approfondimento dei metodi di pratica e d’intervento sociologici.

FAI CLIC QUI PER ACQUISTARE L'E-BOOK!